Ricette

Insalata di orzo con dressing al miso

Ingredienti per 2 persone 

150 g orzo
verdure crude a piacere (cavolo cappuccio viola, zucchina, peperone a listarelle) 
erba cipollina tritata
un cucchiaio di cipolle fermentate
una manciata di olive 
qualche cappero
1 cucchiaio di miso morbido
1/2 limone spremuto 
2 cucchiai di olio 

Procedimento 

Lessate l’orzo in abbondante acqua salata. Tagliate a listarelle sottili il cappuccio viola e i peperoni, grattugiate una zucchina. 
Tritate finemente i capperi. 
Riunite tutti gli ingredienti in una ciotola, aggiungendo anche la cipolla fermentata e l’erba cipollina tritata. Preparate l’emulsione al miso, unendo in un vasetto di vetro: miso, limone, olio. Chiudete il tappo del vasetto, scuotetelo energicamente e versate il contenuto sugli altri ingredienti. 
Mescolate bene con le mani e servite! 

Giulia Pieri è una chef romagnola, specializzata in cucina vegetale integrale e probiotica. Dopo varie esperienze nell’ambito della cucina, si specializza nella fermentazione di cibi e bevande, cercando di rendere il cibo un mezzo per prendersi cura di se stessi. Organizza e tiene corsi di cucina, lavora comae chef freelance in eventi privati e su richiesta e cene a tema. Propone percorsi di formazione sulla cucina asiatica che ha avvicinato nel corso dei suoi viaggi. Collabora infine con Carlo Nesler sia nella produzione di cibi fermentati che in ambito formativo. La sua è una cucina vitale, fatta di equilibrio, struttura e umami. Attraverso i cibi fermentati la sua cucina si arricchisce in gusto, sapori inaspettati e stimolanti. Allo stesso tempo il cibo diviene più digeribile e potenziato di proprietà nutritive, vitamine ed enzimi. Ama rielaborare nuove e antiche ricette, e ama viaggiare per ricevere nuovi stimoli, con uno sguardo sempre attendo all’autoproduzione all’etica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook
Instagram