Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

5 maggio Corso sulle tecniche di fermentazione – Pramaggiore – Venezia

Maggio 5

Tecnica nata per conservare gli alimenti, la FERMENTAZIONE fa parte di ogni cultura gastronomica. Anche di quella a noi più familiare: vino, birra, yogurt, pane devono il loro aspetto finale all’azione fermentativa di lieviti e microrganismi. Lo stesso accade in prodotti come i crauti, giardiniera in salamoia, dosa, kefir e tanti altri ancora.
Ottimi per la gradevole acidità, che esalta la fragranza degli alimenti di base, questi cibi hanno diverse proprietà: naturalmente ricchi di fermenti lattici, preziosi per l’intestino, apportano enzimi e vitamine, hanno spiccate funzioni antiossidanti, depurative, disinfettanti e digestive. Anche per questo sono “campioni” dell’alimentazione naturale, che arricchiscono di nutrienti e gusto.
In questo corso avrete la possibilità di prepararli con le vostre mani assieme a Carlo Nesler, che vi darà anche un sacco di consigli pratici e approfondimenti teorici.

CARLO NESLER è esperto di fermentazioni tradizionali e un punto di riferimento nel panorama italiano per molti chef e appassionati di cucina desiderosi di riscoprire queste tecniche. Con la sua CibOfficina è riuscito a far riscoprire il valore di questi alimenti.

Carlo Nesler


https://www.facebook.com/cibofficina/

Chiediamo ai partecipanti di portare qualche vasetto di vetro con coperchio pulito (200/300ml), un coltello e un tagliere.

PROGRAMMA: preparazione di cibi fermentati base come crauti, verdure in salamoia, giardiniera, rugiada marina, kefir. Storia, salute, tecniche, approfondimento teorico.
ORARIO: dalle 10:00 alle 18:00, con pausa pranzo.

Per info e iscrizioni:
Federica 3488913133, fedez77@hotmail.com

Dettagli

Data:
Maggio 5
Sito web:
https://www.facebook.com/events/356279498322250/

Luogo

Pramaggiore (VE)
viale G.Verdi, 62
venezia,
+ Google Maps