Ricette

ASPARAGI ARROSTITI

Ingredienti per circa 2 persone


450 g asparagi puliti 
15 g Shio-koji 
10 g olio extravergine di oliva
1/2 cucchiaino di rosmarino tritato 
una macinata di pepe nero

Procedimento 

Dopo aver pulito gli asparagi ed aver eliminato le parti fibrose e legnose, riunite tutti gli ingredienti in una ciotola insieme agli asparagi e mescolate bene. 

Quando la brace sarà ben calda e avrete posizionato la griglia, poggiatevi sopra gli asparagi conditi. Cuoceteli per circa 8-10 minuti, rigirandoli spesso, così da avere una cottura uniforme. 

Gli asparagi dovranno risultare croccanti e andranno serviti immediatamente.

Giulia Pieri è una chef romagnola, specializzata in cucina vegetale integrale e probiotica. Dopo varie esperienze nell’ambito della cucina, si specializza nella fermentazione di cibi e bevande, cercando di rendere il cibo un mezzo per prendersi cura di se stessi. Organizza e tiene corsi di cucina, lavora comae chef freelance in eventi privati e su richiesta e cene a tema. Propone percorsi di formazione sulla cucina asiatica che ha avvicinato nel corso dei suoi viaggi. Collabora infine con Carlo Nesler sia nella produzione di cibi fermentati che in ambito formativo. La sua è una cucina vitale, fatta di equilibrio, struttura e umami. Attraverso i cibi fermentati la sua cucina si arricchisce in gusto, sapori inaspettati e stimolanti. Allo stesso tempo il cibo diviene più digeribile e potenziato di proprietà nutritive, vitamine ed enzimi. Ama rielaborare nuove e antiche ricette, e ama viaggiare per ricevere nuovi stimoli, con uno sguardo sempre attendo all’autoproduzione all’etica.